I 4 vantaggi dell’e-learning ai tempi del coronavirus
L’allarme sanitario legato al Coronavirus sta stravolgendo le abitudini lavorative e quotidiane di tutto il Paese e non solo, mettendo alla prova nuove modalità di svolgimento del lavoro (smart working) e di erogazione della formazione a tutti i livelli (classi virtuali, MOOC, e-learning). La necessità di operare connessi dalle mura domestiche può, quindi, rappresentare un’opportunità per coloro che intendano cogliere l’opportunità di migliorare le proprie skill intraprendendo dei corsi di formazione a distanza, organizzati dalle aziende o a titolo individuale.
Ma quali sono i vantaggi offerti da un percorso formativo e-learning?
- Flessibilità e semplicità: la formazione può essere svolta ovunque, in qualsiasi momento e con qualunque tipo di supporto (pc, tablet, smartphone).
- Economicità: le aziende possono risparmiare sui costi organizzativi, sul trasferimento delle persone, sulla saturazione degli spazi. Inoltre sempre più LMS sono compatibili con le caratteristiche richieste dei principali fondi per la formazione e, pertanto, i corsi on-line possono rientrare nei piani finanziati.
- Efficacia e modularità: i programmi dei corsi sono suddivisi in moduli brevi, con test di verifica sulla comprensione e l’apprendimento che garantiscono il raggiungimento dell’obiettivo formativo step by step. Il materiale didattico deve essere composto da moduli, detti Learning Object, in modo che l’utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo – indicativamente 15/20 minuti di tempo – personalizzando così tempi e modalità di approccio ai contenuti.
- Personalizzazione degli interventi: la maggior parte degli LMS (Learning Management System) consente la creazione di profili dedicati e di percorsi costruiti ad hoc per Enti e Aziende;
Tali vantaggi caratterizzano un’erogazione della formazione a distanza, fruibile nei contesti più disparati e acquisiscono valore non solo nel momento storico in cui ci troviamo, caratterizzato da un’emergenza sanitaria globale, ma anche in contesti tradizionali, nei quali l’e-learning può diventare un fattore determinante delle strategie di formazione di tutte le realtà lavorative.