Vendere online: i 4 compiti chiave dell’e-commerce Manager

Vendere online: i 4 compiti chiave dell’e-commerce Manager

Uno degli effetti della pandemia Covid-19, è stato di spingere molte più persone ad effettuare acquisti online. Gli spostamenti verso negozi alimentari, drugstore e farmacie è diminuita del 42% tra i mesi di marzo e aprile, con una conseguente impennata degli acquisit online. L’eGrocery da metà febbraio a metà aprile ha registrato una crescita settimanale media del 119% rispetto all’anno precedente.

In un mondo in cui il giro d’affari delle vendite online, nel 2019, si attestava sui 48 miliardi di euro, acquisiscono sempre maggiore importanza alcune figure strategiche per le imprese, tra le quali quella dell’e-commerce manager. Ma quali sono i compiti di un e-commerce manager?

 

  1. Gestire tutte le operazioni di vendita online di un’azienda e collaborare alla definizione delle strategie di marketing aziendali

Un e-commerce manager deve essere in grado di gestire le attività di vendita sul web, ma non solo, deve essere in grado di calarle in una dimensione strategica. Deve essere in grado di coordinare il lavoro di una moltitudine di risorse: copywriter, commerciali, esperti SEO, al fine di ottenere la massima resa dalle operazione di vendita. Allo stesso tempo deve partecipare alla definizione delle politiche di prezzo di beni e servizi in relazione ai canali di promozione e vendita online

 

  1. Supervisionare le scelte editoriali dell’azienda

Blog, sito internet, portale e-commerce: ogni canale ha il suo linguaggio specifico e l propri codici comunicativi. L’e-commerce manager deve essere in grado di definire e supervisionare le scelte editoriali del team che si occupa di marketing ed elaborazione di contenuti per le diverse piattaforme web.

 

  1. Conoscere e implementare modalità di pagamento innovative

Gli ultimi anni hanno visto fiorire una moltitudine di servizi per il pagamento nei negozi sia fisici che online. L’e-commerce manager deve essere in grado di vagliare tra tutte le soluzioni disponibili sul mercato ed identificare quelle che più soddisfano le necessità dell’azienda attraverso attente analisi di costi benefici. Costi per transazione, percentuale sugli acquisti, sistemi di cashback e fidelizzazione del customer, sono le parole chiave di tali attività

 

  1. Definire e gestire le politiche di privacy per l’azienda e per i consumatori

La gestione di un e-commerce o di uno shop online  passa da una serie di norme privacy e non solo, fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda. Definire una chiara politica di privacy è, pertanto, di primaria importanza. L’e-commerce manager deve collaborare alla definizione di tali procedure, avvalendosi dell’esperienza di esperti privacy relativi a tutti i mercati in cui l’azienda intende essere presente.

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