I pilastri dell’E-commerce: i fattori che determinano il successo della vendita online

I pilastri dell’E-commerce
I fattori che determinano il successo della vendita online

Non immaginate quanti imprenditori si sono svegliati la mattina e hanno pensato “È il momento di fare un e-commerce”. Poi hanno chiamato una web agency, hanno scelto insieme colori e loghi, hanno investito tutto il loro budget in un bellissimo software con un sacco di funzioni e opzioni varie per l’utente.

Dopo una lunga gestazione il sito è finalmente online e tutti entusiasti aspettano con ansia la prima vendita.

Dopo qualche mese, se va bene qualche anno, chiudono tutto perché quei pochi clienti occasionali non giustificano gli investimenti fatti.

Purtroppo, questa è la storia di molti degli e-commerce. Qualcuno ci si riconosce?

Il concetto di “e-commerce = sito web per vendere” va ripensato e strutturato in un’ottica più complessa e completa. Nel marketing esiste un approccio strategico e decisionale che si basa sui dati, sulla loro analisi e lettura al fine di prendere delle decisioni che hanno come obiettivo l’aumento del fatturato e soprattutto dei margini, stiamo parlando del Data Driven Marketing.

L’analisi dei dati di un e-commerce è la chiave per comprendere cosa sta funzionando o meno con un negozio online. La stessa analisi ci permette di capire meglio su cosa si deve focalizzare il nostro business online nel caso in cui ci troviamo a partire da zero.

Ma cosa si intende esattamente per “E-Commerce”? Ne parliamo, in tre appuntamenti, con DMCommerce, agenzia di consulenza marketing specializzata nell’ottimizzazione dei negozi online, che ha sviluppato una metodologia strutturata basata su un approccio Smart Data Driven che ha come obiettivo principale quello di aiutare gli imprenditori a prendere il pieno controllo del proprio progetto e-commerce. Partiamo quindi dalla definizione di e-commerce secondo questa metodologia.

 

Quali sono i pilastri dell’E-Commerce?

L’e-commerce non è solo il “sito web” che, alle volte, si affianca al negozio fisico per vendere prodotti o servizi.

L’e-commerce deve essere pensato come un vero e proprio progetto di business a 360° formato da una serie di pilastri che devono essere tenuti in equilibrio tra di loro.

Immaginate il vostro e-commerce come un tavolo, ogni gamba di questo tavolo deve essere misurata per fare in modo che il vostro progetto stia in piedi: è inutile investire tutto il budget che avete a disposizione nella piattaforma software con mille funzionalità per gli utenti se poi non ci si concentra su come far arrivare questi utenti sul sito; oppure investire nella realizzazione di pagine prodotto dal design accattivante e poi non considerare gli aspetti di logistica e spedizione oppure non dedicarsi ai servizi post vendita.

Misurare, controllare e analizzare tutti i pilastri del tuo e-commerce ne determinano il successo fin da subito. Quali sono questi pilastri che compongono un progetto di e-commerce? Te ne mostriamo alcuni dei principali, non necessariamente in ordine di importanza:

  1. UX (User Experience e Web Design)
  2. Piattaforma Software e Hosting
  3. Digital Marketing e SEO
  4. Logistica (gestione spedizioni, magazzino)
  5. Customer Care (supporto, soddisfazione e fidelizzazione dei clienti)
  6. Aspetti legali (privacy, cookies, termini e condizioni)
  7. Aspetti economici (budget di sviluppo del sito, budget marketing, costi, ecc)
  8. Fatturato e conversioni (vendite e contatti)

Il perfetto equilibrio di questi pilastri è la chiave del successo del tuo e-commerce e vanno sempre tenuti tutti sotto controllo.

Il primo step quindi per capire se il proprio progetto e-commerce è sulla strada giusta è proprio quello di elencare tutti i pilastri che lo compongono e, soprattutto, iniziare ad analizzarli e misurarli con l’ottica di mantenerli tutti sempre in perfetto equilibrio tra di loro.

 

Conclusione

Una metodologia di marketing specializzata negli e-commerce e basata sull’analisi dei dati affronta diversi aspetti, il primo, come abbiamo visto, è la definizione del “progetto e-commerce”. Gli altri aspetti che compongono questa metodologia fanno riferimento al controllo del proprio progetto e-commerce e al concetto di Smart Data Driven, ovvero quali sono i dati fondamentali sui quali concentrare priorità e sforzi di analisi.

Affronteremo questi altri due concetti nei prossimi articoli per darvi una panoramica completa di una metodologia strutturata che ha come obiettivo quello di guidare un imprenditore in un progetto e-commerce di successo, garantendo il pieno controllo e l’analisi dei dati corretti.

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