E-commerce: il controllo dei dati è la chiave per un negozio online vincente

E-commerce: il controllo dei dati è la chiave per un negozio online vincente

Proseguiamo il percorso dedicato all’​e-commerce​ e all’importanza di sviluppare una ​strategia strutturata ​basata sull’​analisi dei dati​ per garantire il successo del proprio progetto di vendita online.

Nel primo articolo, abbiamo affrontato il tema della ​definizione di e-commerce​, evidenziando quanto sia importante suddividere un progetto di vendita online in veri e propri pilastri ​che devono necessariamente essere sempre mantenuti in equilibrio tra di loro. Per garantire questo equilibrio è importante ​misurare i dati ​e, quindi, averne il ​pieno controllo​.

Grazie al contributo di DMCommerce, Smart Data Driven Marketing Agency focalizzata su progetti per il settore e-commerce, approfondiamo nel dettaglio che cosa significa ​avere il controllo del proprio e-commerce​.

 

CONTROLLO DELL’E-COMMERCE

 

Questo aspetto viene spesso trascurato, ma vogliamo spiegarvi perché invece è assolutamente fondamentale. E’ assolutamente corretto affidarsi a dei professionisti esterni per la realizzazione di un e-commerce che funzioni correttamente e che rispetti tutti i pilastri che abbiamo elencato prima, soprattutto se non si hanno le risorse e le competenze interne per farlo.

La domanda da porsi però in questo caso è: chi meglio di te conosce i tuoi prodotti, i tuoi clienti, le loro esigenze, come anticipare le loro problematiche, il fatturato, le conversioni, ecc? ​Avere il pieno controllo ​di queste ​informazioni ​e di questi ​dati ​relativi al tuo e-commerce ti permette di mantenere un ​vantaggio competitivo ​non indifferente ed ecco perché la gestione totale in outsourcing del tuo e-commerce può non essere la scelta strategica vincente.

Devi iniziare a considerare il tuo ​e-commerce ​come uno ​strumento​ che ti permette di:

  • far ​avvicinare i clienti al brand
  • generare ​nuovi contatti
  • portare ​clienti nel ​negozio fisico​ (qualora si disponesse anche un punto vendita offline)
  • insegnare​ai tuoi clienti contenuti utili in merito ai tuoi prodotti e servizi.

Solo dopo aver considerato tutti questi aspetti, possiamo effettivamente valutare l’e-commerce come un ​vero e proprio strumento di vendita​e ​fidelizzazione ​dei tuoi clienti.

Davvero vorresti lasciare tutte queste informazioni strategiche in mano a qualcun’altro? Non è sicuramente semplice comprendere a analizzare tutte queste informazioni per fare in modo che tutti i pilastri del tuo e-commerce rimangano in equilibrio, ma esistono software e metodologie con le quali puoi imparare ad avere pieno controllo di tutte le informazioni e, soprattutto, imparare a ​monitorarle ​con una certa priorità.

Immaginiamo per un attimo il tuo e-commerce come se fosse un aereo e tu, imprenditore, il pilota: imparare a gestire tutti i pulsanti, i comandi e le informazioni per pilotare il tuo aereo non è semplice, ma con gli strumenti giusti e la giusta metodologia può diventarlo.

 

CONCLUSIONE

 

Inizia a diventare sempre più chiaro che il concetto di “​metodologia strutturata​” è quello che sta alla base di un progetto di successo. La prima cosa da fare è sicuramente quella di avere in testa un ​obiettivo​ ben preciso e trovare il modo per raggiungerlo.

Identificare ​quali sono ​i pilastri ​che compongono il tuo progetto di e-commerce, capire quali sono i dati che servono per ​misurare e mantenere in equilibrio​ questi pilastri e, infine, ​dare una priorità ​di monitoraggio sono i 3 step fondamentali che compongono una metodologia strutturata.

Dopo aver analizzato quindi i primi due step, nel prossimo articolo vedremo in che modo i dati ci possono aiutare a prendere delle decisioni, quali sono quelli su cui è meglio concentrarsi a seconda della priorità e in che modo posso migliorare i risultati ottenuti.

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