Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone

Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone

Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze?

Secondo una ricerca condotta dall’Economic Research Institute of Northern Ireland, le soft skill rappresentano uno dei cinque fattori in grado di determinare il successo di un’azienda, insieme a spirito imprenditoriale, competitività, capacità di investimento e innovazione.

Ecco a voi le 5 soft skills indispensabili per il futuro:

  1. Pensare in modo strategico in situazioni difficili

Pensare in maniera strategica significa guardare al presente con una prospettiva rivolta al futuro. In altre parole, vuol dire anticipare l’effetto delle azioni, avere una visione a lungo termine, creativa e orientata al raggiungimento di obiettivi precisi.

  1. L’arte di creare fiducia: la leadership è sempre una relazione

La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo i collaboratori e di condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati.

Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, creando commitment e diventando un punto di riferimento costante per i propri collaboratori. •

  1. Il valore dell’errore: l’importante è sbagliare bene;

L’errore è sottovalutato.

Il fallimento non è un evento ma l’interpretazione di un evento: per questo anche se il sentimento di sofferenza per ogni caduta è decisamente più forte di qualsiasi vittoria, bisogna perseverare e amare ciò che ci provoca frustrazione, perchè anche se non stiamo ottenendo nulla di significativo oggi, il successo prima o poi arriverà.

Perchè senza errori non c’è apprendimento.

  1. Factfulness: imparare a leggere i fatti. L’unico vero antidoto al luogo comune;

Dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire: Abbiamo tutti la possibilità di usare la forza dei fatti a nostro vantaggio, per capire e non lasciarci accecare dalla rabbia, dall’ignoranza, dalle semplificazioni.

  1. Il conflitto è un’opportunità: non cercare il colpevole ma il motivo;

I conflitti possono essere costruttivi, come ad esempio la diversità che diventa ricchezza, l’opposizione che diventa opportunità, la distanza valoriale che diventa consapevolezza, la divergenza che si trasforma in creatività.

 

Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui possiamo tenere conto quando pensiamo al futuro. All’interno di questo scenario, per mantenere alto il livello di competitività e di produttività, diventa quindi imprescindibile per le organizzazioni adoperarsi affinché le proprie risorse sviluppino queste abilità.

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