Netiquette: il galateo della comunicazione digitale

Netiquette: il galateo della comunicazione digitale

La netiquette è una parola inglese che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese etiquette (buona educazione). È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul we, specie nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o e-mail in genere.

Seguire le linee guida per un comportamento accettabile, rende la rete un luogo più piacevole per tutti gli utenti.

Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.

Le regole della netiquette seguono principalmente il buon senso, come nella vita normale, e per le imprese è di particolare importanza mantenere un comportamento ineccepibile su web e social, così da dare una buona immagine di sé ai potenziali clienti. Seguire la netiquette per loro quindi diviene ancor più necessario che per gli altri.

Ora vediamo la netiquette nell’ ambito aziendale. Ogni impresa deve essere presente sul web, sia con un proprio sito che attraverso i social. Questo significa dover interagire con gli altri e, dato che per un brand la propria immagine è tutto, ogni azione sbagliata o fraintendibile potrebbe danneggiarne la reputazione.

Nel contesto lavorativo noi apprendiamo a scrivere, non attraverso un percorso di formazione, ma mediante un artificioso learning by doing, che spesso dissemina la strada di pericoli ed errori.

Le nostre competenze circa l’utilizzo della comunicazione digitale  derivano da indicazioni generiche, dall’osservazione di come si comportano colleghi e superiori o semplicemente applicando l’esperienza accumulata negli anni.

E’ molto importante distinguere regole e consuetudini giuste e sbagliate nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale, ad evitarne l’abuso che genera perdite di tempo e improduttive distrazioni.

E’ dunque sempre bene seguire alcune regole base della netiquette intesa come bon ton delle mail per evitare conflitti interpersonali e la diffusione di una cattiva immagine aziendale.

Per questo qui sotto troverete alcuni spunti su come una società potrebbe impostare la propria presenza sul web nei vari ambiti.

La Netiquette internet

Due documenti stabiliscono definitivamente la netiquette a partire dal 1995. Il documento RFC 1855 contiene tutte le regole universalmente riconosciute per il corretto uso della rete. Il documento RFC 2635 riguarda invece le regole relative allo spam. Alcune di queste possono avere risvolti penali o civili, costituendo violazioni dei suddetti codici. Si pensi, ad esempio, ai reati di ingiuria, diffamazione o stalking.

Come abbiamo avuto modo di capire finora, la netiquette assume un rilievo particolare nell’utilizzo degli strumenti della rete che permettono di comunicare con altri soggetti e non regolamenta in sé e per sé l’accesso alla rete e alle informazioni in essa contenute.

Tra le regole dettate dal documento RFC 1855 rientrano:

  • Attendere due settimane prima di iniziare a postare i messaggi in un gruppo dopo essere stati accettati. Capire bene l’argomento di discussione prima di iniziare a scrivere;
  • Scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione;
  • Inviare messaggi sintetici e comprensivi di oggetto;
  • Non scrivere messaggi interi in maiuscolo o grassetto;
  • Usare il “quote” (citazione) per rispondere a un messaggio;
  • Evitare le discussioni personali;
  • Evitare l’inoltro di un messaggio verso molte mailing list;
  • Non inviare messaggi pubblicitari via e-mail;
  • Non pubblicare il contenuto di una e-mail senza il permesso dell’autore;
  • Non essere intolleranti nei confronti di chi commette errori grammaticali o sintattici.

Altre regole sono invece dettate dal buonsenso. Tra queste rientrano senza dubbio:

  • Rispettare le diverse culture e religioni;
  • Rispettare le norme relative al copyright;
  • Non violare la privacy altrui;
  • Non diffondere immagini o video cruenti o di carattere pornografico;
  • Non fornire informazioni errate, imprecise, ambigue o incomplete.

La Netiquette e-mail

La netiquette informatica va poi applicata singolarmente ad ogni campo. Pensiamo, ad esempio, alle e-mail. Si tratta di uno strumento utilizzato da utenti di qualunque età e per qualsiasi scopo, lavorativo o di svago.

Per quanto riguarda le e-mail la netiquette prevede le seguenti regole:

  • Inserire sempre l’oggetto;
  • Non diffondere spam;
  • Non inviare catene di Sant’Antonio;
  • In caso di invio a più utenti, rispettare la privacy di tutti usando la casella “CCN”;
  • Prestare attenzione alla grammatica;
  • Non scrivere parole in maiuscolo;
  • Scegliere un font semplice e decifrabile;
  • Non allegare file troppo grandi;
  • Non impostare “urgente” se non necessario;
  • Usare la funzione “quote” se occorre rispondere con riferimenti specifici;
  • Rispondere sempre, anche soltanto per confermare l’avvenuta ricezione;
  • Preferire l’utilizzo di frasi sintetiche, chiare e dirette;
  • Salutare e firmare.

Netiquette per i social network

Qual è invece la netiquette Facebook e degli altri social network? Ormai i social vengono utilizzati per qualsiasi scopo, dalla ricerca dell’anima gemella grazie al Facebook Dating alla promozione della propria azienda, per cui diventa quanto mai prezioso sapere come comportarsi.

Ecco alcune regole di Netiquette per i social network:

  • Fare attenzione alla forma dei contenuti pubblicati;
  • Non scrivere in maiuscolo;
  • Non rispondere in maniera maleducata;
  • Evitare di taggare senza il consenso dell’interessato;
  • Non pubblicare su una bacheca pubblica un messaggio privato;
  • Non iscriversi allo stesso gruppo utilizzando più profili;
  • Ringraziare, anche in maniera “implicita” attraverso l’utilizzo dei like;
  • Limitare gli inviti a gruppi e pagine;
  • Non chiedere favori come retweet o condivisioni;
  • Non condividere in maniera compulsiva.
  • Netiquette per App di messaggistica istantanea

Una menzione a parte meritano anche le regole di netiquette per app di messaggistica istantanea come, ad esempio, WhatsApp. Qui, oltre alle regole elencate sopra, è consigliato evitare di inviare messaggi privati a un utente e salutare prima di abbandonare un gruppo. Inoltre evitare di esagerare con l’invio di file e avvertire qualora non si possa rispondere.

A questo punto disponi di tutte le nozioni utili per padroneggiare la netiquette. Volendo riassumerle e renderle buone per tutte le stagioni, o meglio per ogni contesto, si possono individuare 15 regole per il galateo online:

  • Rileggere il messaggio prima di pubblicarlo, facendo attenzione ad ortografia e punteggiatura;
  • Non usare carattere maiuscolo. Disattivare il caps lock prima di digitare;
  • Non disdegnare il ricorso alle emoticon per far sì che il contenuto dei messaggi non venga travisato;
  • Richiedere sempre il consenso prima di taggare altre persone su foto o video;
  • Non pubblicare contenuti che possano imbarazzare un altro utente;
  • Rispettare la privacy degli altri utenti evitando di pubblicare informazioni personali e dati sensibili;
  • Citare le fonti e, se possibile, linkarle, in caso di pubblicazioni di testi, foto o video;
  • Postare messaggi che abbiano un senso all’interno della discussione, evitando di offendere o generare litigi;
  • Non rendersi autori di cyberbullismo pubblicando post inneggianti all’odio, alla discriminazione razziale, sessuale o religiosa;
  • Esprimere la propria posizione in modo rispettoso e senza attaccare personalmente chi la pensa in modo diverso;
  • Non essere duro con chi commette errori;
  • Non offendere gli altri utilizzando un linguaggio blasfemo, maleducato, inappropriato o denigratorio;
  • Usare gli hashtag in maniera corretta e senza esagerare;
  • Selezionare i contatti ai quali inviare gli inviti per giochi, pagine e applicazione. Non invitarli in massa;
  • Non inserire pubblicità dei propri prodotti sulle timeline.

Basterà seguire queste 15 semplici regole per rendere la rete un luogo corretto e a misura di tutti.