Competenze neuroscientifiche per risultati di vendita e benessere aziendale

COMPETENZE NEUROSCIENTIFICHE PER RISULTATI DI VENDITA E BENESSERE AZIENDALE

“Faccio del mio meglio, ma gli obiettivi sono irraggiungibili.”

“L’ho detto in tutti i modi, ma non vogliono capire!”

Quante volte ci siamo trovati di fronte a queste affermazioni?

Molto spesso nascono da processi disfunzionali e inconsapevoli, che rallentano il raggiungimento degli obiettivi aziendali e impediscono un’atmosfera armoniosa. La buona notizia è che la situazione può essere trasformata e resa efficace grazie all’applicazione delle più attuali competenze neuroscientifiche!

In particolare si può imparare a:

  • riconoscere diversi stili comunicativi
  • ristrutturare il linguaggio in modo efficace e potenziante
  • migliorare le capacità di proporre un prodotto/servizio
  • superare giudizio e pregiudizio
  • orientare il pensiero in dinamica win-win
  • diminuire i conflitti e aumentare l’empatia
  • migliorare relazioni e collaborazione
  • creare un ambiente sereno, inclusivo, che valorizza le differenze

 

Le neuroscienze – insieme degli studi recentemente condotti sul funzionamento del sistema nervoso e le connessioni tra aree cerebrali, corpo e comportamenti manifesti – sta attirando l’attenzione delle aziende proprio per i diversi ambiti di applicazione pratica, che riguardano anche il business.

Nei primi anni Duemila il focus è stato orientato soprattutto sul neuromarketing, applicato all’advertising e al processo di acquisto da parte dei consumatori. Nell’ultimo decennio, invece, sono nate ulteriori specializzazioni focalizzate su neuroeconomia e integrazione tra HR e neuroscienze.

Come sappiamo, con la pandemia è aumentata la richiesta di benessere mentale e la necessità di conoscere meglio le connessioni tra cervello, linguaggio e corpo: così sono nati diversi progetti aziendali che studiano l’applicazione dei principi neuroscientifici al lavoro in azienda, come ad esempio ottimizzare le performance di vendita delle figure commerciali o migliorare la gestione dei team da parte dei manager.

Per comprendere in modo semplice e concreto queste connessioni, chiudi gli occhi e respira profondamente con il diaframma per almeno 10 secondi: avvertirai un cambiamento nelle tue sensazioni fisiche ed emotive.

Questo perché hai attivato maggiormente le onde Alpha del cervello e aumentato la quantità di ossigeno, alleviando le tensioni muscolari e diminuendo lo stress.

Attraverso l’ottenimento di nuove competenze comunicative e relazionali è possibile diventare padroni di molte altre tecniche utili a migliorare i risultati commerciali e di benessere aziendale interno, anche in presenza di condizioni sfidanti.

Se questo è ciò che desideri per te e i tuoi collaboratori, SELL & WELL è la formazione ideale per fare centro!