CORSI DI MANAGEMENT

Le tecniche per condurre una trattativa vincente

I conflitti rappresentano un fattore intrinseco dell’agire organizzativo. Saper affrontare – e, se possibile, prevenire – i conflitti è per questo indispensabile per chi esercita funzioni di responsabilità, a ogni livello dell’organizzazione. Per questo occorre possedere conoscenze e capacità che assicurino la possibilità di condurre con efficacia e successo i processi di negoziazione.
Il corso offre un percorso d’approfondimento delle variabili in gioco, delle modalità e degli strumenti operativi che sostengono le diverse fasi della negoziazione: dall’individuazione del ‘campo’ d’azione alla ricerca delle soluzioni possibili.

Assicurare le conoscenze e gli strumenti operativi per la conduzione di un progetto, sotto il profilo della programmazione, della realizzazione e del controllo. Saranno per questo affrontati i temi riguardanti la gestione delle attività, del personale, delle risorse economiche e delle relazioni con gli interlocutori esterni e interni.

La negoziazione: le fasi fondamentali
Il ‘campo’ della negoziazione: soggetti e interessi
I modelli comportamentali: aggressività, passività, assertività
Gli ‘stili’ della negoziazione: intransigenza o autorevolezza
La comunicazione nel processo di negoziazione e il controllo dell’emotività
Modelli e strategie della negoziazione
La negoziazione come strumento di prevenzione e risoluzione dei conflitti
Individuare i problemi, valutare le opzioni, trovare le soluzioni
La conclusione della negoziazione e dei risultati
Verifica dell’apprendimento
L’attestato è previsto alla fine del corso

16 ore

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