CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO

Metti in sicurezza la tua azienda!

La normativa prevede un aggiornamento quinquennale per RSPP e ASPP.

La proposta formativa rivolta agli ASPP e agli RSPP si arricchisce di un doppio calendario di corsi di aggiornamento.

Il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP e ASPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR.

In particolare è previsto che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di formazione per l’aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:

  • 40 ore per RSPP
  • 20 ore per ASPP

L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.

Aggiornamenti Tecnici:

Modulo formativi che approfondiscono dal punto di vista tecnico le principali classi di rischio affrontate nel Modulo B, prestando particolare attenzione a: metodi di valutazione del rischio e sviluppo di procedure di sicurezza correlate; riepilogo dei riferimenti normativi e presentazione di eventuali novità.

Aggiornamenti Trasversali:

Moduli formativi che trattano temi afferenti all’area organizzativa che spaziano dalla gestione degli appalti alla programmazione della formazione, dall’analisi delle sentenze allo sviluppo di nuovi approcci alla sicurezza in azienda.

L’attestato è previsto alla fine del corso

L’attestato verrà rilasciato a fine corso a coloro che avranno superato la verifica finale e avranno frequentato almeno il 90% del monte ore.

RSPP – 40 ore

ASPP – 20 ore

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Scopri le nostre soluzioni digitali

Poliedra Digital Learning - Logo

La rivoluzione digitale ha cambiato il contesto di apprendimento e la didattica della formazione aziendale non può più rimanere immutata. Siamo ormai pienamente immersi in quella che possiamo definire “didattica della coesistenza”, dove convivono attività tradizionali e attività fortemente innovative.

E’ in questo contesto che è nato in Poliedra un nuovo ambizioso progetto denominato POLIEDRA DIGITAL LEARNING: una innovativa offerta per la formazione aziendale, in grado di adattarsi alle esigenze e al percorso personale di ciascuna risorsa, in un ambiente digitale, multidisciplinare e personalizzato.