CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO

Metti in sicurezza la tua azienda!

In conformità a quanto previsto dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 per i formatori in ambito sicurezza, è stato predisposto un percorso formativo sul ruolo del formatore, le metodologie didattiche, la progettazione formativa, le tecniche di gestione dell’aula.

La formazione si rivolge a consulenti, RSPP, QHSE manager, che hanno la necessità di approfondire le proprie conoscenze e capacità nella gestione di attività formative, in particolare per organizzare e animare occasioni efficaci di trasmissione di conoscenze, competenze e comportamenti.

Il corso si propone di fornire nozioni di base utili a progettare ed erogare percorsi formativi in materia di sicurezza sul lavoro che consentiranno di sviluppare conoscenze e competenze specifiche utili ad una corretta gestione di un’aula di formazione con particolare attenzione alle criticità personali del formatore e alla loro soluzione.

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno dei criteri sanciti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro come stabilito dal decreto interministeriale 6 marzo 2013 che detta i “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.

Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti.

MODULO 1: Il processo formativo e le sue fasi

Analisi della domanda

La progettazione dell’intervento

Erogazione dell’intervento formativo

Il ruolo della valutazione negli interventi formativi

MODULO 2: Panorama legislativo e riferimenti normativi

L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre sulla formazione dei lavoratori

I “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”

MODULO 3: Dal fare all’essere un Formatore:

la comunicazione del rischio,

la  comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.

Verifica dell’apprendimento

L’attestato è previsto alla fine del corso

L’attestato verrà rilasciato a fine corso a coloro che avranno superato la verifica finale e avranno frequentato almeno il 90% del monte ore.

24 ore

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Vorresti finanziare gli interventi formativi nella tua azienda?