CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO

Metti in sicurezza la tua azienda!

Tra le direttive del “Nuovo Approccio”, la Direttiva Macchine 98/37/CE è una delle più importanti Direttive di Prodotto. Con la Direttiva Macchine 2006/42/CE e con le modifiche apportate dal D.lgs 106/09 al Testo Unico, sono state introdotte novità riguardo alle nuove responsabilità di Progettisti, Costruttori, Datori di lavoro e dei Responsabili dei Servizi di Protezione e Prevenzione.

Il seminario ha la finalità di fornire i fondamenti della normativa europea 2006/42/CE, generalmente  nota come “direttiva macchine”.

Destinatari del seminario è il personale di aziende produttrici o utilizzatrici di macchinari, preferibilmente con laurea in ingegneria o comunque background tecnico, che non siano già in possesso di competenze in merito alla normativa.

Introduzione alla normativa. Campo di applicazione. Definizioni.

Le norme tecniche armonizzate

Il fascicolo tecnico

Il manuale di uso e manutenzione

L’allegato I: requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine

I principi generali per la progettazione delle macchine

Le caratteristiche richieste ai sistemi di comando

Le misure di protezione contro i pericoli meccanici

I sistemi di protezione

Pericoli di altra natura

Aspetti relativi alla sicurezza durante le operazioni di manutenzione

 

Gli argomenti saranno trattati esponendo la normativa in vigore e analizzando la sua applicazione a esempi e casi di studio.

L’attestato è previsto alla fine del corso

L’attestato verrà rilasciato a fine corso a coloro che avranno superato la verifica finale e avranno frequentato almeno il 100% del monte ore.

8 ore

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Vorresti finanziare gli interventi formativi nella tua azienda?