Microsoft Copilot: cos’è e cosa può fare

Microsoft Copilot: cos’è e cosa può fare

Partiamo da cos’è Copilot. Come riporta Microsoft, “Microsoft 365 Copilot è un assistente digitale basato su intelligenza artificiale che mira a fornire assistenza personalizzata agli utenti per un’ampia varietà di compiti e attività. Copilot non si limita a connettere ChatGPT con Microsoft 365: combina la potenza dei large language model (LLM) con i dati in Microsoft Graph, inclusi calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e altro ancora, e le app Microsoft 365, per trasformare le tue parole nel più potente strumento di produttività del pianeta.“

Dedichiamo troppo tempo ad attività noiose e ripetitive, dovremmo dare spazio alla nostra creatività e a quello che più ci restituisce soddisfazione. Microsoft lo presenta come un modo completamente nuovo di lavorare, al cui timone c’è l’intelligenza artificiale che guida ChatGPT, ma non solo.

Si tratta di un motore di elaborazione sofisticato, accessibile attraverso il linguaggio naturale, in grado di pilotare ogni giorno milioni di utenti nella galassia delle applicazioni di produttività di Microsoft.

Ecco come Copilot, secondo Microsoft è in grado di trasformare il mondo del lavoro:

LIBERA LA CREATIVITA’
Con Copilot in Word, è possibile avviare il processo creativo in modo da non dover più partire da zero. Offre infatti una prima bozza da modificare, risparmiando ore di scrittura, ricerca e modifica. In alcuni casi Copilot sarà in grado di elaborare un testo corretto e supporterà gli utenti nella creazione di testi. Con Copilot, l’autore ha sempre il controllo delle attività portando avanti le sue idee e chiedendo a Copilot eventualmente di accorciare un testo, riscriverlo o fornire un feedback. Utilizzato in PowerPoint aiuta a creare splendide presentazioni partendo da una semplice richiesta, aggiungendo contenuti pertinenti da un documento creato in precedenza. E con Copilot in Excel è possibile analizzare le tendenze e creare grafici e chart di dati.

AUMENTA LA PRODUTTIVITA’
Copilot consente di alleggerire il carico dei lavoratori per aiutare le persone a concentrarsi sul 20% delle attività importanti e liberare l’80% del tempo consumato da attività secondarie. Dalla sintesi di lunghi thread di e-mail alla stesura rapida di risposte suggerite, Copilot in Outlook aiuta a smaltire la posta in arrivo in pochi minuti. Ogni riunione è produttiva con Copilot in Teams: è in grado di riassumere i punti chiave della riunione e di suggerire i next steps, il tutto in tempo reale. E con Copilot in Power Platform, chiunque può automatizzare attività ripetitive, creare chatbot e passare da un’idea alla creazione di un’applicazione in pochi minuti.

SFRUTTA I DATI AZIENDALI PER UNA NUOVA CONOSCENZA
Copilot non si limita a incrementare la produttività individuale, ma contribuisce a creare un nuovo modello di conoscenza per ogni organizzazione, sfruttando la grande quantità di dati e insight che oggi è in gran parte inaccessibile e non sfruttato. Business Chat funziona attraverso tutti i dati e le applicazioni aziendali per far emergere le informazioni e gli approfondimenti necessari a partire da una grande mole di dati, in modo che la conoscenza fluisca liberamente in tutta l’organizzazione, risparmiando tempo prezioso nella ricerca di risposte.

Microsoft Copilot per Microsoft 365 non è solo uno strumento, ma un partner per l’efficienza aziendale. Il suo valore risiede nell’incredibile potenziale di risparmio di tempo e denaro per le aziende. Le organizzazioni che stanno attraversando la Trasformazione Digitale possono formare i propri collaboratori per valutare l’implementazione dello strumento, utilizzandolo come supporto nello svolgimento di diverse attività con il fine ultimo di aumentarne la produttività.

E tu sei pronta/o per la tua intelligenza artificiale personale?