Articoli

23
Giu

Come comprendere l’unicità della propria impresa

Come comprendere l’unicità della propria impresa Senti il bisogno di… affinare la consapevolezza della tua identità commerciale e dei punti di forza \ valori della tua attività? mettere a fuoco con più chiarezza le potenzialità della tua impresa e intercettare opportunità di sviluppo e innovazione? approfondire la conoscenza delle caratteristiche e delle dinamiche del mercato e del consumo postmoderno? rinnovare

Read more

12
Giu

Formazione e competenze: i pilastri dell’industria 5.0

Formazione e competenze: i pilastri dell’industria 5.0 Per la società e l’industria 5.0, è essenziale sviluppare una formazione umano-centrica che tenga conto delle sfide e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla trasformazione digitale. Ecco alcune delle principali sfide che richiedono una formazione orientata all’uomo: Competenze digitali: La tecnologia sta evolvendo rapidamente e sta trasformando il modo in cui

Read more

24
Mag

A Torino un evento formativo sui POLI ZEROSEI

A Torino un evento formativo sui Poli ZeroSei Torino da Settembre avvierà la sperimentazione di tre Poli ZeroSei, ovvero strutture che accolgono, in un unico plesso più servizi educativi per bambine e bambini fino a sei anni di età e che progettano uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di

Read more

24
Mar

Evoluzione moderna, tra intelligenza emotiva ed artificiale

Evoluzione moderna, tra intelligenza emotiva ed artificiale “Albert Einstein aveva un QI pari a 160 eppure in matematica andava male!” Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, che da un lato vorrebbe giustificare performance carenti e dall’altro esaltare il QI come tratto distintivo del valore umano. Innanzitutto sfatiamo un mito: Einstein andava bene a scuola, soprattutto in matematica. È vero,

Read more

23
Feb

Competenze neuroscientifiche per risultati di vendita e benessere aziendale

COMPETENZE NEUROSCIENTIFICHE PER RISULTATI DI VENDITA E BENESSERE AZIENDALE “Faccio del mio meglio, ma gli obiettivi sono irraggiungibili.” “L’ho detto in tutti i modi, ma non vogliono capire!” Quante volte ci siamo trovati di fronte a queste affermazioni? Molto spesso nascono da processi disfunzionali e inconsapevoli, che rallentano il raggiungimento degli obiettivi aziendali e impediscono un’atmosfera armoniosa. La buona notizia

Read more

13
Feb

LE COMPETENZE CHIAVE DA ALLENARE PER DARE VALORE ALLE AZIENDE E ALLE PERSONE: PARTIAMO DAL CREATIVE PROBLEM SOLVING

LE COMPETENZE CHIAVE DA ALLENARE PER DARE VALORE ALLE AZIENDE E ALLE PERSONE: PARTIAMO DAL CREATIVE PROBLEM SOLVING Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo di sviluppo delle competenze dei team investendo in una formazione diffusa. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta

Read more

13
Gen

Netiquette: il galateo della comunicazione digitale

Netiquette: il galateo della comunicazione digitale La netiquette è una parola inglese che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese etiquette (buona educazione). È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul we, specie nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o e-mail in

Read more

25
Nov

QUALCOSA E’ CAMBIATO…? Smart working, formazione a distanza e questioni di genere. Facciamo un bilancio

QUALCOSA E’ CAMBIATO…? Smart working, formazione a distanza e questioni di genere. Facciamo un bilancio. Dopo il successo del seminario dello scorso Martedì, 22 Novembre, organizzato da Poliedra Progetti Integrati, Consorzio Spazio Formazione e Fondazione Giuseppe Di Vittorio  “QUALCOSA E’ CAMBIATO…? Smart working, formazione a distanza e questioni di genere. Facciamo un bilancio”, ripercorriamo insieme le tematiche trattate e i

Read more

18
Nov

Food Safety Culture: un elemento essenziale per garantire l’igiene degli alimenti e per portare benefici in azienda.

Food Safety Culture: un elemento essenziale per garantire l’igiene degli alimenti e per portare benefici in azienda La cultura della sicurezza alimentare può essere definita come l’insieme degli atteggiamenti, valori e convinzioni sulla sicurezza alimentare, condivisi da un gruppo di persone. Gli esperti di settore prima e il legislatore poi, hanno finalmente realizzato che il fattore umano è il primo

Read more

17
Ott

PERCHE’ E COME CREARE UNA CULTURA DELLA SICUREZZA IN AZIENDA

Perchè e come creare una cultura della sicurezza in azienda La famosa fotografia che Charles C. Ebbets scattò nel 1932  durante la costruzione del GE Building del Rockefeller Center, mostra undici muratori seduti su una trave d’acciaio a centinaia di metri sopra New York City che stanno mangiando, come se nulla fosse. Già nel 1932 questa foto suscitò molto scalpore,

Read more