Experential Problem Solving per superare limiti autoimposti, scoprire nuove soluzioni, acquisire visione e proattività a cura di Angelo DEL GROSSO Che cos’è il Problem Solving? Si tratta soltanto di una scatola vuota, oppure di uno strumento utile per migliorare le performance e, in definitiva, il clima, il valore e la sostenibilità delle nostre aziende? Molte persone manifestano un certo scetticismo
Smart Working digitale: una perfetta giornata tipo Cos’è lo smart working e quali sono gli strumenti di collaborazione di cui dotarsi per attuare il “lavoro a distanza”? Questo articolo introduce ed esplora il tema dello Smart Working e un “vademecum” per orientarsi nella scelta degli strumenti di collaborazione digitale a disposizione. Dieci anni fa ci si interrogava su quanto lo
La valutazione di potenziale a cura di Marzia LAURENTI e Elvira STRAGLIOTTO Sempre più spesso le aziende scelgono di rivolgersi a dei professionisti quando si tratta di valorizzare il capitale umano, di scegliere persone per dei ruoli, per delle transizioni, per dei percorsi, per dei progetti. Effettuare una valutazione di potenziale permette di individuare la persona giusta per il
I grandi leader sono buoni, per questo sono leader Se sei tra quelli che pensano che comandare voglia dire usare il pugno di ferro… forse dovresti leggere questo articolo fino alla fine. Qui non c’è spazio per il capo spietato e menefreghista. In tempi difficili, ciò che conta, non è essere buoni, ma saper conciliare autorità e gentilezza per ottenere il massimo da dipendenti
Essere felici al lavoro: un fattore di successo Essere felici al lavoro si può? Certo. E deve essere la norma, non l’eccezione. Per te stesso: quando sei felice, sei più sano, più vitale, più allegro, più sociale. Per le organizzazioni: i dipendenti più felici sono più coinvolti, più produttivi, più cooperativi, più creativi e più innovativi”. Le aziende che mettono
Le parole magiche nel mondo del lavoro post COVID 19 Nuove competenze e nuova formazione. Sono questi i due ingredienti principali che serviranno per rispondere in maniera adeguata all’emergenza occupazionale generata dalla pandemia da Covid-19. Oggi le aziende hanno bisogno di persone in grado di sostenere le fasi dell’innovazione, le cui competenze influiscono sul panorama occupazionale. I dipendenti migliori sono
INDUSTRIA 4.0 – Innovazione digitale delle imprese e dei processi Industry 4.0 è un trend tecnologico che si basa sulla raccolta e l’elaborazione di dati provenienti dagli impianti di produzioni delle industrie di numerosi settori produttivi. È fondamentale perciò che ci sia interconnessione e cooperazione di macchinari, prodotti, persone e informazioni e a tal fine le tecnologie dell’informazione e della
Disabilità e cultura aziendale: il valore enorme delle differenze umane La legge che regolamenta l’inserimento delle persone iscritte al collocamento mirato ha poco più di vent’anni e, ad oggi, la situazione sul fronte dell’occupazione non si può definire particolarmente felice. Quali sono i motivi? Si tratta di gap formativi di chi si candida? Oppure di scarsa conoscenza del mondo della
Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze? Secondo una
3 Misure del Piano Transizione 4.0 per la crescita digitale La Legge di Bilancio 2020 emanata dal Governo Conte ha introdotto la nuova politica industriale “Transizione 4.0” che segue il piano “Industria 4.0” lanciato 3 anni fa. Le aziende italiane, nel 2019 hanno investito in tecnologie 4.0 come non mai: il mercato del settore ha infatti generato un giro d’affari