Articoli

2
Lug

Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone

Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze? Secondo una

Read more

25
Giu

3 Misure del Piano Transizione 4.0 per la crescita digitale

3 Misure del Piano Transizione 4.0 per la crescita digitale La Legge di Bilancio 2020 emanata dal Governo Conte ha introdotto la nuova politica industriale “Transizione 4.0” che segue il piano “Industria 4.0” lanciato 3 anni fa. Le aziende italiane, nel 2019 hanno investito in tecnologie 4.0 come non mai: il mercato del settore ha infatti generato un giro d’affari

Read more

17
Giu

E-commerce: il controllo dei dati è la chiave per un negozio online vincente

E-commerce: il controllo dei dati è la chiave per un negozio online vincente Proseguiamo il percorso dedicato all’​e-commerce​ e all’importanza di sviluppare una ​strategia strutturata ​basata sull’​analisi dei dati​ per garantire il successo del proprio progetto di vendita online. Nel primo articolo, abbiamo affrontato il tema della ​definizione di e-commerce​, evidenziando quanto sia importante suddividere un progetto di vendita online

Read more

10
Giu

I pilastri dell’E-commerce: i fattori che determinano il successo della vendita online

I pilastri dell’E-commerce I fattori che determinano il successo della vendita online Non immaginate quanti imprenditori si sono svegliati la mattina e hanno pensato “È il momento di fare un e-commerce”. Poi hanno chiamato una web agency, hanno scelto insieme colori e loghi, hanno investito tutto il loro budget in un bellissimo software con un sacco di funzioni e opzioni

Read more

4
Giu

GDPR – il 45% delle imprese ancora non lo applica

GDPR – il 45% delle imprese ancora non lo applica Sono passati ormai due anni dall’intrdoduzione del GDPR che regolamenta il trattamento dei dati e della privacy; ciò nonostante, secondo uno studio dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano ha rilevato che solo nel 55% delle imprese i progetti di adeguamento al GDPR sono stati completati e sono

Read more

28
Mag

4 consigli per una negoziazione efficace

4 consigli per una negoziazione efficace L’attività di negoziazione è al centro delle nostre attività quotidiane: dalle relazioni con i conoscenti, alle trattative sul luogo di lavoro, alla contrattazione del prezzo della ristrutturazione della casa. Soprattutto nelle attività lavorative, la negoziazione riveste un ruolo principale per la conduzione di trattative di successo: sia per concludere trattative di successo sia per

Read more

22
Mag

Vendere online: i 4 compiti chiave dell’e-commerce Manager

Vendere online: i 4 compiti chiave dell’e-commerce Manager Uno degli effetti della pandemia Covid-19, è stato di spingere molte più persone ad effettuare acquisti online. Gli spostamenti verso negozi alimentari, drugstore e farmacie è diminuita del 42% tra i mesi di marzo e aprile, con una conseguente impennata degli acquisit online. L’eGrocery da metà febbraio a metà aprile ha registrato

Read more

15
Mag

3 passi per ripartire dal benessere psico-fisico post-lockdown

3 passi per ripartire dal benessere psico-fisico post-lockdown La diffusione del Coronavirus e l’adozione di misure restrittiva per il contenimento dei contagi può avere un impatto significativo sulla salute mentale della popolazione, facendo registrare livelli elevati di sintomi collegati a stress post-traumatico, disturbi di adattamento, stress percepito, ansia, depressione, insonnia. È quanto emerge dai primi risultati di uno studio epidemiologico

Read more

7
Mag

4 consigli per un leader in un momento di crisi

4 consigli per un leader in un momento di crisi Per risollevare le sorti di un’organizzazione è necessario traghettare le persone attraverso le esperienze di crisi, catalizzando le loro capacità resilienti e ispirandole ad andare dove non avrebbero mai osato da sole. La leadership della crisi ha due fasi distinte, la fase di emergenza, in cui il compito è stabilizzare

Read more

29
Apr

Cyber-security: gli accorgimenti necessari per lo Smart Working

Cyber-security: gli accorgimenti necessari per lo Smart Working Nei mesi caratterizzati dall’emergenza sanitaria COVID-19, l’utilizzo dello Smart Working da parte delle aziende e dei lavoratori italiani è cresciuto a livelli esponenziali e, con esso, il rischio di essere soggetti ad attacchi informatici di diversa natura. I primi dati dell’OMS parlano di una crescita del 500% dei cyber attacchi verso gli

Read more