4 consigli per una negoziazione efficace L’attività di negoziazione è al centro delle nostre attività quotidiane: dalle relazioni con i conoscenti, alle trattative sul luogo di lavoro, alla contrattazione del prezzo della ristrutturazione della casa. Soprattutto nelle attività lavorative, la negoziazione riveste un ruolo principale per la conduzione di trattative di successo: sia per concludere trattative di successo sia per
Vendere online: i 4 compiti chiave dell’e-commerce Manager Uno degli effetti della pandemia Covid-19, è stato di spingere molte più persone ad effettuare acquisti online. Gli spostamenti verso negozi alimentari, drugstore e farmacie è diminuita del 42% tra i mesi di marzo e aprile, con una conseguente impennata degli acquisit online. L’eGrocery da metà febbraio a metà aprile ha registrato
3 passi per ripartire dal benessere psico-fisico post-lockdown La diffusione del Coronavirus e l’adozione di misure restrittiva per il contenimento dei contagi può avere un impatto significativo sulla salute mentale della popolazione, facendo registrare livelli elevati di sintomi collegati a stress post-traumatico, disturbi di adattamento, stress percepito, ansia, depressione, insonnia. È quanto emerge dai primi risultati di uno studio epidemiologico
4 consigli per un leader in un momento di crisi Per risollevare le sorti di un’organizzazione è necessario traghettare le persone attraverso le esperienze di crisi, catalizzando le loro capacità resilienti e ispirandole ad andare dove non avrebbero mai osato da sole. La leadership della crisi ha due fasi distinte, la fase di emergenza, in cui il compito è stabilizzare
Cyber-security: gli accorgimenti necessari per lo Smart Working Nei mesi caratterizzati dall’emergenza sanitaria COVID-19, l’utilizzo dello Smart Working da parte delle aziende e dei lavoratori italiani è cresciuto a livelli esponenziali e, con esso, il rischio di essere soggetti ad attacchi informatici di diversa natura. I primi dati dell’OMS parlano di una crescita del 500% dei cyber attacchi verso gli
4 spunti di Riflessione per gestire se stessi, in momenti di benessere e di “crisi” L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha imposto a tutti un cambio di mentalità e di abitudini lavorative, organizzative e relazionali. Durante questo periodo stanno cambiando tempi, ritmi e modi di approcciare agli impegni quotidiani, favorendo riflessioni sul proprio modo di agire. Il momento della relazione
4 idee per potenziare le soft skill con la gamification Le soft skill, o competenze trasversali, pervadono da vicino la maggior parte delle attività relazionali e lavorative della nostra vita. Sono capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo (ma anche personale), come saper comunicare, relazionarsi efficacemente, gestire lo stress e i
I 4 passi per gestire efficacemente il team a distanza Il nostro Paese, come il resto del mondo, è alle prese con la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19. La situazione ha imposto necessarie riflessioni su come riorganizzare le attività lavorative, puntando in maniera decisa sullo Smart Working (lavoro agile). Lo Smart Working, oltre a richiedere specifiche tecnologie (delle quali abbiamo parlato
6 domande e risposte sullo Smart Working per lavorare meglio da casa L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha imposto a tutte le persone e le realtà aziendali doverose limitazioni, profonde riflessioni e necessarie modificazioni allo stile di vita e ai modelli organizzativi lavorativi. Il concetto di Smart Working è uno dei più ricorrenti nei notiziari, nei social media, nelle conversazioni
I 4 vantaggi dell’e-learning ai tempi del coronavirus L’allarme sanitario legato al Coronavirus sta stravolgendo le abitudini lavorative e quotidiane di tutto il Paese e non solo, mettendo alla prova nuove modalità di svolgimento del lavoro (smart working) e di erogazione della formazione a tutti i livelli (classi virtuali, MOOC, e-learning). La necessità di operare connessi dalle mura domestiche può,