Corso di Ascolto Attivo

La natura ha dato a ciascuno di noi due orecchie ma una sola lingua, perché siamo tenuti ad ascoltare più che a parlare

La capacità di ascoltare va oltre la pura funzione uditiva dei nostri sensi, alla ricerca di un ascolto a 360 gradi, attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi (compreso il sesto: l’intuizione).

Saper ascoltare è probabilmente una delle chiavi di successo nei rapporti interpersonali, perché ci permette di andare oltre le nostre limitate mappe sensoriali, che spesso ci forniscono una incompleta rappresentazione della realtà.

Il corso ha come obiettivi principali:
Rafforzare la propria leadership;
Guidare conversazioni attivamente;
Comprendere più facilmente gli altri;
Conoscere meglio sé stessi e la propria propensione all’ascolto spontaneo; Imparare ad ascoltare e non solo sentire;
Entrare in empatia e in sintonia con i propri interlocutori grazie all’ascolto attivo.

Gli argomenti trattati durante il corso sono:
L’ascolto passivo;
L’ascolto attivo;
Il cambio di paradigma;
Il processo di ascolto;
Le barriere di comunicazione;
Le sette regole dell’arte di ascoltare;
Il significato delle parole;
Tecniche e metodi per sviluppare l’ascolto attivo: frasi/espressioni di collegamento, riformulazione e sincronizzazione.

Sit-com video;
Quiz&Test Psicologici;
E-Learning;
E-book.

6 moduli

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, sarà rilasciato un Attestato di frequenza nel quale saranno riportati titolo, durata ed esito della verifica finale di apprendimento.

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