CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO
Metti in sicurezza la tua azienda!
Il corso di Basic Life Support Defibrillation consente l’acquisizione delle tecniche e delle sequenze della rianimazione cardiopolmonare, nonché all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni secondo linee guida riconosciute a livello internazionale, al fine di migliorare la percentuale di sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco nell’ambito aziendale.
Il Decreto 18 marzo 2011 inerente “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all’articolo 2, comma 46, della legge n. 191/2009 ” pubblicato su G.U. 129 del 06/06/2011 recita: “La diffusione graduale ma capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni deve avvenire mediante una distribuzione strategica in modo tale da costituire una rete di defibrillatori in grado di favorire la defibrillazione entro quattro/cinque minuti dall’arresto cardiaco, se necessario prima dell’intervento dei mezzi di soccorso sanitari. “nonché “l’opportunità di diffondere in modo capillare l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale anche a personale non sanitario, opportunamente formato“.
Il corso è indicato per chi opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, ecc.) e necessita di conoscere le manovre di rianimazione di base, in quanto si prefigge di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che, per la stessa natura del loro lavoro, più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici.
Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento
Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili. Eseguire la posizione laterale di sicurezza
Valutare la presenza di attività respiratoria
Eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca-maschera
Riconoscere i segni della presenza di circolo.
Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno
Acquisire abilità e capacità necessarie per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico (DAE)
Eseguire la manovra di Heimlich e i colpi dorsali nel soggetto cosciente con ostruzione delle
vie aeree da corpo estraneo.
La valutazione finale avverrà attraverso la valutazione pratica tramite skill test. Al superamento del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza nel quale saranno riportati titolo, durata ed esito della formazione.
5 ore. Il corso ha validità di due anni.
Potrebbero interessarti anche
Dicono di noi
“Con Poliedra collaboriamo ormai da quasi 10 anni in maniera costante, con risultati molto proficui. Risulta ormai una sinergia ben collaudata che permette alla nostra azienda di pianificare e gestire qualsiasi esigenza formativa con la massima fiducia. Apprezziamo la professionalità di tutto lo staff nelle loro diverse competenze.”
“Poliedra è per noi un partner strategico che nel corso degli anni si è sempre dimostrato affidabile e capace di rinnovarsi costantemente rispetto a soluzioni, metodologie, opportunità. Team professionale e competente. Ecco perché Akka sceglie Poliedra ogni giorno da oltre 10 anni.”
“La nostra collaborazione con Poliedra – Progetti Integrati S.p.A., inizia nel 2017, in occasione della pianificazione di un corso di formazione finanziato. La professionalità, la disponibilità e l’affidabilità dei collaboratori, il livello dei docenti proposti, l’attenzione e la cura dedicati a soddisfare tutte le nostre esigenze, ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi e i risultati prefissati.
Mario Levi S.p.A.”
Scopri le nostre soluzioni digitali
La rivoluzione digitale ha cambiato il contesto di apprendimento e la didattica della formazione aziendale non può più rimanere immutata. Siamo ormai pienamente immersi in quella che possiamo definire “didattica della coesistenza”, dove convivono attività tradizionali e attività fortemente innovative.
E’ in questo contesto che è nato in Poliedra un nuovo ambizioso progetto denominato POLIEDRA DIGITAL LEARNING: una innovativa offerta per la formazione aziendale, in grado di adattarsi alle esigenze e al percorso personale di ciascuna risorsa, in un ambiente digitale, multidisciplinare e personalizzato.