Metti in sicurezza la tua azienda!
Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. Gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 specificano l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.
Per i cantieri temporanei o mobili, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.
- Obiettivi
- Argomenti trattati
- Attestati
- Durata
Obiettivi
Il corso permetterà di conoscere in modo adeguato i sistemi anticaduta, di implementare le competenze per l’individuazione e l’applicazione dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, addestrare i lavoratori all’uso dei dispositivi di protezione individuali specifici.
È prevista inoltre l’analisi degli elementi per la valutazione dei rischi, degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi specifici anticaduta.
Argomenti trattati
La tipologia di DPI di terza categoria
Normativa di riferimento
DPI: gestione, corretto uso, verifiche e manutenzione.
PARTE PRATICA
Descrizione ed utilizzo DPI personali (imbracature, cordini, dispositivi di ancoraggio, assorbitori di energia, connettori e linee vita rigide e flessibili)
Tecnica di progressione su falda in presenza di una linea vita permanente o temporanea
Attestati
L’attestato verrà rilasciato a fine corso a coloro che avranno superato la verifica finale e avranno frequentato almeno il 100% del monte ore.
Durata
8 ore