Corso di intelligenza artificiale in azienda

Come ogni professionista può usare l’AI per migliorare il proprio lavoro
L’innovazione tecnologica sta trasformando profondamente il mondo del lavoro, e l’intelligenza artificiale generativa rappresenta uno degli strumenti più potenti per migliorare efficienza, produttività e competitività aziendale.
Questo corso vuole dimostrare come l’AI stia rapidamente diventando uno strumento indispensabile in molti settori, un “aiutante” che permette di rendere più efficienti ed efficaci molti compiti: leggere (riassumere), scrivere, tradurre, ideare, comunicare, ecc. Imparare a utilizzarla, grazie a nuove competenze ibride come il prompt engineering, può portare benefici immediati.
Capire lo scenario attuale è fondamentale: perché oggi si parla così tanto di intelligenza artificiale? Comprendere il suo potenziale permette di migliorare concretamente la propria attività, individuando nuove opportunità e ottimizzando i processi. Conoscere le tecnologie AI disponibili, sia gratuite che a pagamento, aiuta a scegliere gli strumenti più adatti e a capire come utilizzarli in modo efficace. Infine, esercitarsi con diversi tool consente di acquisire competenze pratiche e applicare l’IA in modo strategico nel proprio contesto lavorativo.
Comprendere lo scenario: cos’è cambiato dalla fine del 2022?
Definizione di intelligenza artificiale (machine learning, deep learning) e sue applicazioni
Come l’AI sta cambiando il modo di lavorare
Problemi e criticità (dilemmi etici, copyright, allucinazioni, fake news, ecc.)
Esempi di casi di successo nell’utilizzo dell’AI in azienda
Modulo 2: gli LLM
ChatGPT e ChatGPT Plus
Google Bard
Microsoft Bing e Copilot
Perplexity e altri LLM alternativi
Esercitazioni
Modulo 3: il prompt engineering
Introduzione: una nuova competenza ibrida
Come si interrogano i chatbot: il prompt engineering
Il metodo GOL (e variante GOLD)
Il metodo SO.C.RA.T.E.
Esercitazioni
12 ore
Potrebbero interessarti anche
Dicono di noi
“Con Poliedra collaboriamo ormai da quasi 10 anni in maniera costante, con risultati molto proficui. Risulta ormai una sinergia ben collaudata che permette alla nostra azienda di pianificare e gestire qualsiasi esigenza formativa con la massima fiducia. Apprezziamo la professionalità di tutto lo staff nelle loro diverse competenze.”
“Poliedra è per noi un partner strategico che nel corso degli anni si è sempre dimostrato affidabile e capace di rinnovarsi costantemente rispetto a soluzioni, metodologie, opportunità. Team professionale e competente. Ecco perché Akka sceglie Poliedra ogni giorno da oltre 10 anni.”
“La nostra collaborazione con Poliedra – Progetti Integrati S.p.A., inizia nel 2017, in occasione della pianificazione di un corso di formazione finanziato. La professionalità, la disponibilità e l’affidabilità dei collaboratori, il livello dei docenti proposti, l’attenzione e la cura dedicati a soddisfare tutte le nostre esigenze, ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi e i risultati prefissati.
Mario Levi S.p.A.”
Scopri le nostre soluzioni digitali

La rivoluzione digitale ha cambiato il contesto di apprendimento e la didattica della formazione aziendale non può più rimanere immutata. Siamo ormai pienamente immersi in quella che possiamo definire “didattica della coesistenza”, dove convivono attività tradizionali e attività fortemente innovative.
E’ in questo contesto che è nato in Poliedra un nuovo ambizioso progetto denominato POLIEDRA DIGITAL LEARNING: una innovativa offerta per la formazione aziendale, in grado di adattarsi alle esigenze e al percorso personale di ciascuna risorsa, in un ambiente digitale, multidisciplinare e personalizzato.