CORSI DI MANAGEMENT

Corso di Intelligenza Emotiva - Poliedra Spa

Le emozioni guidano le persone, le persone guidano le performance

Le ricerche dimostrano che più del 50% della nostra performance ed efficacia personale è determinata dall’Intelligenza Emotiva (IE). L’IE permette di riconoscere e gestire le emozioni proprie e dei collaboratori per ottenere risultati di crescita nel lavoro anche in situazioni critiche di cambiamento e integrazione. Grazie ad un “allenamento” dell’IE sarà quindi possibile sviluppare in azienda, sia a livello di singoli lavoratori, che di specifici team di lavoro, piuttosto che nei Manager o negli HR (a seconda delle esigenze), la capacità prendere decisioni sostenibili ed efficaci, trasformando in energia positiva anche gli stati di ansia e di stress.

Comprendere l’importanza del potenziale emozionale per gestire e motivare i propri collaboratori e migliorare le performance del team
Allenare la propria intelligenza emotiva, per imparare a navigare le proprie emozioni per raggiungere obiettivi extra-ordinari
Lavorare con le emozioni per trasformare in energia positiva anche gli stati di ansia e di stress.

Che cos’è l’intelligenza emotiva?
Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
L’importanza delle competenze di intelligenza emotiva sul lavoro per la realizzazione di prestazioni eccellenti e per favorire innovazione e adattabilità.
“Allenare” l’intelligenza emotiva: acquisire strumenti per allenare la consapevolezza (cosa accade intorno a me) e l’autoconsapevolezza (cosa accade dentro di me).
Comprendere gli aspetti emozionali dei collaboratori per sviluppare relazioni di qualità, engagement ed empowerment delle persone.
Quali abilità posso allenare in modo da rendere le mie azioni più efficaci?
Il presente corso è integrabile con lo strumento SEI Assessment (EMOTIONAL INTELLIGENCE ASSESSMENT) alla base del modello di Intelligenza Emotiva 6Seconds, somministrato da professionisti certificati (strumento opzionale quotato a parte). E’ lo strumento di self-assessment delle 8 competenze di IE basato sulle moderne teorie neuroscientifiche.
È composto da 77 items che valutano il Quoziente Emotivo in riferimento alle 3 aree che sono alla base del modello di Intelligenza Emotiva 6Seconds:

1) Self Awareness riguarda il far crescere la consapevolezza di sé. Aiuta a comprendere i propri pensieri, sentimenti e le proprie azioni.
2) Self Management riguarda il miglioramento nella gestione di se stessi. Aiuta a “navigare”, e non solo a gestire, le proprie emozioni e a scegliere con maggiore consapevolezza.
3) Self Direction riguarda l’allineare le proprie scelte quotidiane con un senso più ampio. Aiuta a migliorare il buon senso nel relazionarsi in maniera significativa con gli altri attraverso l’empatia e la definizione di obiettivi importanti.

Ciascuna area ha un’importante finalità ed è predittiva dell’efficacia della performance individuale.

A seguito della somministrazione si prevede una sessione di coaching di 2 ore per la restituzione, al fine di guidare il singolo nella scelta del focus da tenere per massimizzare la performance.

L’attestato è previsto alla fine del corso

16 ore

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