CORSI INDUSTRY 4.0

Sensori e smart objects per l’azienda innovativa

Il mercato dell’IoT è stimato globalmente in 14.000 Miliardi di dollari nei prossimi 10 anni e rapidamente coinvolgerà tutti gli aspetti della nostra vita, dalla logistica avanzata, il traffico veicolare autonomo, le smart city per arrivare alla completa iterazione uomo-macchina mediata dal web sui dispositivi mobili per soluzioni personal automation pervasive.

Portare a conoscenza i partecipanti del nuovo paradigma dell’Internet of Things che sta portando una nuova rivoluzione su internet e nel mondo dell’elettronica. Dopo i social network in cui le persone condividono le proprie informazioni e contenuti con altri utenti adesso è la volta delle cose che, tramite una nuova generazione di tecnologie, potranno interagire a tutti i livelli con gli esseri umani in modo sempre più naturale. Si presenterà lo stato dell’arte delle possibilità tecnologiche oggi disponibili con un’attenzione alle tecnologie emergenti e più promettenti. Illustrazione di casi di successo ed analisi del loro successo commerciale e ricadute tecnologiche.

TERMINI E DEFINIZIONI
Il concetto di “Internet of Things”
I livelli di trasporto dell’informazione

CLASSIFICAZIONE E CATEGORIE DELLE “THINGS”
Smart sensors e Smart objects
Gateway e comunicazione con gli oggetti esistenti

CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
Concetto di smart city
Personal automation software
Things e social media
Concetto di SaaS
Modelli di uso a consumo: le assicurazioni
Big data market

L’attestato è previsto alla fine del corso

8 ore

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Vorresti finanziare gli interventi formativi nella tua azienda?