CORSI DI SOSTENIBILITA’
Approccio etico al marketing
«Ogni professionista che si occupa di Marketing, attraverso tutte le leve attuali del Marketing mix, deve svolgere il proprio incarico attuando tutte le parametrizzazioni tecniche acquisite nell’arco dei propri studi e delle proprie esperienze. Altresì, deve parametrare le proprie conoscenze e strategie nel pieno rispetto dell’etica riconosciuta universalmente, nei confronti del cliente e del mercato».
(Manifesto del Marketing etico, articolo 1)
Fare Marketing etico aggiunge valore nel tempo al prodotto, migliora la percezione dell’azienda da parte dei clienti, esalta gli aspetti di responsabilità sociale del business aziendale.
Il rapporto etica-economia, per lungo tempo oggetto di dibattiti, non è mai stato così intenso, e la capacità di integrare le tecniche di vendita tradizionali con una dimensione etico-sociale rappresenta un fattore di successo, in un mondo in cui l’attenzione dei consumatori per questi aspetti è in rapida crescita.
Assumere una visione più ampia sugli obiettivi aziendali, considerando l’impatto che il business aziendale può avere sulla società
Conoscere le strategie di comunicazione e i principali strumenti del marketing
Orientare l’impresa verso il marketing etico, sfruttando i punti di forza delle aziende che avviano un percorso di responsabilità sociale
Migliorare la propria immagine per sfruttare nuove opportunità di business
Core values dell’azienda e la responsabilità sociale come motore dell’impresa
Scenari di riferimento, esempi pratici, analisi di prodotti e servizi
I vantaggi competitivi della transizione verso un mercato sostenibile e consumer friendly
Strategie di comunicazione etica per espandere il proprio business.
Negli ultimi anni si è diffusa una maggiore consapevolezza della necessità di un approccio etico al marketing e, più ampiamente, al fare impresa.
L’andamento dell’ambiente esterno è sempre meno trascurabile nei processi economici, ed è importante saper coniugare gli obiettivi di profitto con la tutela dei consumatori e dell’ambiente, soprattutto a lungo termine.
12 ore
Potrebbero interessarti anche
Dicono di noi
“Con Poliedra collaboriamo ormai da quasi 10 anni in maniera costante, con risultati molto proficui. Risulta ormai una sinergia ben collaudata che permette alla nostra azienda di pianificare e gestire qualsiasi esigenza formativa con la massima fiducia. Apprezziamo la professionalità di tutto lo staff nelle loro diverse competenze.”
“Poliedra è per noi un partner strategico che nel corso degli anni si è sempre dimostrato affidabile e capace di rinnovarsi costantemente rispetto a soluzioni, metodologie, opportunità. Team professionale e competente. Ecco perché Akka sceglie Poliedra ogni giorno da oltre 10 anni.”
“La nostra collaborazione con Poliedra – Progetti Integrati S.p.A., inizia nel 2017, in occasione della pianificazione di un corso di formazione finanziato. La professionalità, la disponibilità e l’affidabilità dei collaboratori, il livello dei docenti proposti, l’attenzione e la cura dedicati a soddisfare tutte le nostre esigenze, ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi e i risultati prefissati.
Mario Levi S.p.A.”