CORSI DI PRODUZIONE, QUALITÀ E EFFICIENZA

Migliora i processi e accresci la competitività

I processi vanno migliorati per fornire un servizio migliore ai clienti, per contenere i costi e le tempistiche e per diventare maggiormente competitivi sul mercato.
Per migliorare un processo, occorre che tutti i principali artefici lavorino insieme per eliminare gli sprechi (di denaro, di tempo, di risorse) in modo da ottenere un processo che sia più veloce, meno caro, più facile e più sicuro rispetto al precedente. Occorre cercare di automatizzare le attività in modo da ridurre il lavoro umano e puntare sul miglioramento di almeno uno di questi elementi: qualità tecnica, prezzo, tempi di consegna, flessibilità, assistenza, soddisfazione del personale.

Il corso, rivolto a tutti i soggetti aziendali promotori di cambiamento e miglioramento, presenta in modo chiaro i concetti chiave del miglioramento continuo, i suoi legami, non esclusivi, con la qualità totale, e le ragioni che rendono critica la strategia del miglioramento continuo per le organizzazioni attuali. Inoltre i partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona, attraverso applicazioni guidate, i metodi e gli strumenti per avviare cantieri o processi di miglioramento.

Il miglioramento continuo come strategia operativa trasversale alle funzioni
I modelli di gestione del miglioramento continuo
Le tecniche e gli strumenti del miglioramento continuo
Applicazione del PDCA e di altri modelli
Gli elementi di probabilità e la statistica
L’impostazione di un cantiere di miglioramento
La valutazione degli esiti e dell’effettivo miglioramento
Verifica dell’apprendimento
L’attestato è previsto alla fine del corso

16 ore

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