Un’opportunità per aziende e lavoratori e lavoratrici

FONDO NUOVE COMPETENZE 2024

PER UN’INNOVAZIONE CHE PARTE DALLE PERSONE

E’ in arrivo una nuova opportunità di finanziamento per la formazione, il Fondo Nuove Competenze (FNC) 3: “Competenze per le innovazioni”.

Il Fondo Nuove Competenze è pensato per accompagnare i processi di transizione ecologica dei datori di lavoro e per favorire l’occupazione sostenendo le imprese che hanno bisogno di adeguare modelli organizzativi e produttivi e che necessitano a questo fine di formare i propri lavoratori e lavoratrici.

Giunto alla sua terza edizione, il Fondo Nuove Competenze 2024 può vantare una dotazione finanziaria di 730 milioni di euro e si ascrive a pieno titolo tra i finanziamenti a fondo perduto di grande efficacia.

A CHI E’ RIVOLTO

UN’OPPORTUNITA’ PER I DATORI DI LAVORO, UN VALORE PER TUTTI

Il Fondo Nuove Competenze 2024 si rivolge ai datori di lavoro privati e alle società a partecipazione pubblica che abbiano sottoscritto con le rappresentanze sindacali accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei lavoratori e lavoratrici.

I DESTINATARI

LAVORATORI E LAVORATRICI AL CENTRO: NUOVE COMPETENZE PER NUOVI TRAGUARDI

I soggetti destinatari degli interventi saranno, invece, tutti i lavoratori dipendenti di aziende private e delle società a partecipazione pubblica, beneficiarie dei contributi finanziari previsti dal Fondo Nuove Competenze, per i quali sarà ridotto l’orario di lavoro, a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, in base all’accordo collettivo stipulato.

COME E COSA FINANZIA

SOSTEGNO ECONOMICO, CRESCITA PROFESSIONALE

Finanziando la maggior parte del costo orario dei lavoratori, il Fondo agevola l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo nuove o maggiori competenze per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato.

Il Fondo rimborsa i costi del personale impegnato nelle attività formative come segue:

  • Contributo a fondo perduto pari al 60% della retribuzione oraria e pari al 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali per tutte le ore in cui il personale è coinvolto nella formazione;
  • Il singolo lavoratore dovrà essere impegnato in attività formative per non meno di 30 ore e non più di 150;
  • Anticipo del 40% del contributo al momento dell’approvazione del piano formativo (su presentazione di apposita fidejussione).
Finanziamento fnc
Attività di formazione

TEMATICHE FORMATIVE

INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’ E WELFARE: FORMAZIONE PER OGNI ESIGENZA

Il Fondo finanzia le attività di formazione su:

  • sistemi tecnologici e digitali;
  • introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • sostenibilità ed impatto ambientale, economia circolare, transizione ecologica, efficientamento energetico;
  • rafforzamento dei sistemi di welfare aziendale e di benessere organizzativo.

TEMPISTICHE PIANO FORMATIVO E UTILIZZO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI

PIU’ TEMPO E FINANZIAMENTI AGGIUNTIVI GRAZIE AI FONDI INTERPROFESSIONALI

Rispetto alle edizioni precedenti, le tempistiche di erogazione sono più lunghe: le aziende avranno 12 mesi per realizzare il progetto formativo.

Il Fondo Nuove Competenze è cumulabile con i Fondi Interprofessionali, consentendo alle imprese di ottenere finanziamenti aggiuntivi per sostenere i costi di organizzazione e docenza dei corsi.

Informazioni operative per l’azienda

L’azienda deve siglare apposito accordo sindacale con le RSU se esistenti dove deve indicare nome, cognome e cod. fiscale di ciascun lavoratore coinvolto, nonché i corsi del piano.

Per la richiesta del saldo deve essere rilasciata l’attestazione delle competenze con profitto.

L’azienda deve essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali (verifica DURC).

Perchè Poliedra

Logo Poliedra Progetti Integrati SPA - formazione aziendale Torino

Perché scegliere il supporto di Poliedra

Poliedra può accompagnare le imprese nella definizione dei loro fabbisogni, strutturare percorsi formativi adeguati, attestare le competenze in qualità di ente accreditato alla formazione professionale, assicurare servizi qualificati di assistenza alla elaborazione dell’istanza ed alla successiva gestione dei processi di formazione previsti dal progetto.

Istanza

Analisi dei fabbisogni formativi, verifica di fattibilità del piano di formazione e predisposizione della documentazione per la presentazione dell’istanza.

Progetto

Redazione del progetto, gestione delle attività del piano di formazione (es. registri calendari, docenti,…), eventuale erogazione della formazione con docenti qualificati.

Rendiconto

Predisposizione della documentazione finale per il rendiconto compresi gli allegati per la richiesta del saldo.

Certificazione delle competenze

Attestazione delle competenze attraverso il rilascio di attestati con profitto che le certifichino (dopo piccola prova finale ad ogni corso).