CORSI DI MANAGEMENT

Metodi e strumenti per la gestione efficace di progetti

Oggi, le aziende, indipendentemente dalla dimensione e dal settore, gestiscono progetti. Ciò fa sì che tutti coloro che operano in organizzazioni project oriented – e, in primo luogo, coloro che assolvono ruoli di responsabilità – debbano possedere un patrimonio comune di competenze, riguardanti la pianificazione, la conduzione e la valutazione dei progetti.

Assicurare, a personale che non ha specifiche competenze in merito o in possesso di competenze di base, la conoscenza delle specificità correlate al lavoro per progetti e degli strumenti operativi che lo supportano, sia in fase di programmazione sia durante la realizzazione e il controllo. Saranno affrontati temi riguardanti la pianificazione e il controllo delle attività, del gruppo di progetto e delle risorse economiche in esso impiegate.

Il contesto del progetto
La definizione degli obiettivi del progetto
La definizione dell’organigramma delle attività (WBS)
La pianificazione del progetto (PERT e GANTT)
Il budget di progetto
Il gruppo di progetto e la sua collocazione in azienda (OBS)
La gestione delle attività
La gestione documentale
L’analisi dei rischi (RISK ANALYSIS)
Le attività di controllo e regolazione
Reporting e valutazione del progetto
Verifica dell’apprendimento
L’attestato è previsto alla fine del corso

24 ore

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