Cerca nel sito

Avviso n. 5/2017

Industria 4.0

Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Con l’Avviso n. 5/2017 Fondimpresa ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi, condivisi tra le parti sociali, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

Il Piano formativo " PROCESSI MRP E CRP PER INDUSTRIA 4.0”, finanziato sull’Avviso 5/2017 di Fondimpresa, coinvolge due aziende interessate da un processo di innovazione.

Il piano formativo è stato redatto sulla base di un’approfondita analisi delle sue caratteristiche e la domanda di formazione espressa dalle aziende si è concretizzata in un’ipotesi d’intervento comprendente 14 azioni formative.

La domanda di formazione espressa dalle 2 aziende presenti nel Piano (una delle quali in qualità di impresa utilizzatrice diretta del processo di innovazione) si è concretizzata in un’ipotesi d’intervento comprendente 14 azioni formative, tutte a carattere aziendale, per un totale di 348 ore di formazione, di cui 88 ore in modalità tradizionale in aula e 260 in modalità attiva. L’insieme delle azioni formative previste è riconducibile all’area tematica di innovazione tecnologica, prevista dall’Avviso 5-2017. Tali azioni formative perseguono l’obiettivo generale di innovare i processi aziendali esistenti.

L’obiettivo generale del piano, direttamente riferito all’innovazione tecnologica, riguarda la trasmissione di competenze per innescare processi volti alla transizione da una logica di produzione basata sui materiali (MRP – Material Requirement Planning) ad una logica di produzione basata sulle capacità produttive (CRP – Capacity Requirement Planning), attraverso l’utilizzo di un software direttamente connesso con i macchinari di produzione che consenta di effettuare analisi e raccolte dati in tempo reale. In relazione a tale progetto, l’azienda persegue obiettivi strettamente correlati con alcuni pilastri di “Industria 4.0”: la Data Intelligence e la trasmissione orizzontale delle informazioni tra produttore e cliente, grazie al nuovo sistema sarà, infatti, possibile monitorare l’andamento del proprio ordine da un portale dedicato e associato al singolo ordine.

Le azioni formative partono a ottobre 2018 e dovranno concludersi entro settembre 2019.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
http://www.fondimpresa.it

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina