Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Poliedra - progetti integrati S.p.A., che ha sede in Corso Unione Sovietica 612/3E a Torino - Italy.
Norma applicabile
Al trattamento dei dati personali relativo al sito si applica la normativa europea, Reg.(UE) 2016/679, e italiana, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Diritti degli interessati
In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Recapiti
Le richieste possono essere inviate a Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 011/3473774 Fax 011/3473777 Posta Corso Unione Sovietica 612/3/E , 10135, Torino (TO) All’attenzione dell’Ufficio preposto al trattamento dei dati personali.
Privacy policy Clienti/Fornitori/contatti di lavoro
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L’informativa ai sensi del Reg.(UE) 2016/679 e della Raccomandazione n. 2/2001 del WP29, fornisce le indicazioni per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il titolare del trattamento deve fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web del proprio sito, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Poliedra Spa del provider dei servizi di hosting del sito e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, anche per occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Tipi di dati trattati
– Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
– Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati mediante moduli e form sul sito ovvero mediante posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Questionario di gradimento
Le informazioni che l’utente carica sono riferite al gradimento in merito al corso seguito; i dati sono elaborati in forma anonima ed aggregata a cura del team di ricerca dell’Università di Torino, autonomo titolare del trattamento. Non sono richiesti dati identificativi e tutte le risposte sono facoltative.
Area riservata
L’area riservata è utilizzata dai clienti privati per visualizzare il catalogo corsi abbinato e pre-iscrivere gli allievi ai vari moduli, inserendo le informazioni anagrafiche (Cognome, Telefono, E-mail, Matricola, Centro di costo, ecc.). Le informazioni che l’utente carica nell’area riservata sono protetti mediante sistemi di autenticazione e sono accessibili agli incaricati autorizzati. Tali informazioni non sono oggetto di operazioni di diffusione.
Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Newsletter
I contatti e-mail utilizzati per l’invio della newsletter periodica provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del titolare o comunque analoghi per i quali sussiste il legittimo interesse del titolare del trattamento nell’invio di comunicazioni ed informazioni sui propri eventi, prodotti, servizi e corsi di formazione. Si sottolinea che i contatti non sono stati recuperati dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l’apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter. La newsletter è predisposta mediante il servizio MailChimp che potrebbe comprendere il trasferimento di dati personali in USA sotto la protezione del Privacy-Shield.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richieste specifiche su prodotti e/o servizi.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
Base giuridica. Eventuale gestione del consenso al trattamento
Quando necessario, fuori dai casi in cui si applica il presupposto di un obbligo precontrattuale, contrattuale o il legittimo interesse tanto del titolare, quanto di terzi, e comunque previa lettura dell’informativa, è richiesto all’interessato di esprimere il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati per le finalità e nei limiti descritti, pena l’impossibilità per il Titolare di trattare i dati per espletare e mettere in atto i servizi richiesti dall’interessato o propostigli.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Informativa per Clienti, Fornitori e contatti di lavoro
artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679
L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato).
Fonti e categorie dei dati personali
Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue: I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi (es. in internet, da pubblici registri, ecc.).
Tali informazioni riguardano dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi postali ed email. Gli interessati vanno intesi come terzi identificati e identificabili aventi causa con la scrivente o con una controparte contrattuale anche potenziale, quali ad es. clienti, fornitori, partner, pubbliche amministrazioni, associazioni, ecc. con le quali sussistono rapporti di interesse e/o lavorativi con la scrivente.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati personali sono trattati per la comunicazione tra la scrivente organizzazione, compreso il suo personale, e l’interessato nell’ambito della normale attività svolta secondo le seguenti finalità (per ciascuna delle quali tra parentesi è indicata la base giuridica mediante riferimento agli articoli del GDPR):
- finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti (GDPR artt.6(b) e 9(a)), in particolare per la gestione di clienti e fornitori, anche potenziali, effettuata mediante inserimento nelle banche dati aziendali a fini di evasione degli obblighi normativi e di contratto, di organizzazione interna del lavoro, statistici ed altri comunque connessi allo svolgimento dell’attività economica propria della scrivente organizzazione, ad es. gli adempimenti connessi a norme civili, fiscali, tributarie, contabili, retributive, previdenziali, assicurative, ecc., compreso l’invio di circolari e comunicati correlati con l’attività del contratto di prestazione dei servizi richiesti;
- finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (GDPR artt. 6(c) e 9(b,g,h)).
Conseguenze del rifiuto di conferire i dati
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili, non sarà possibile procedere allo scambio delle comunicazioni tra il personale della scrivente e l’interessato. Per tutti i dati non indispensabili, il conferimento è facoltativo.
In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.
Modalità di trattamento dei dati
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene cartaceamente e mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.
Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).
Trasferimento extra UE
Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.
Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale purché il rapporto non si rinnovi nuovamente.
Categoria di destinatari
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati
• a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (rete commerciale interna o di agenti, società incaricate di indagini di mercato, eventuali partners commerciali, soggetti terzi incaricati dall’azienda di assolvere in tutto o in parte agli obblighi assunti con il contratto o a questi connessi, istituti bancari ed imprese creditizie in genere, centrali rischi e/o società che gestiscono servizi di informazioni commerciali, associazioni di imprese e simili.
• nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge
Finalità e modalità del trattamento
I dati conferiti saranno trattati da Poliedra progetti integrati S.p.a.- in forma cartacea, per ottemperare alle richieste di informazioni di interesse e per le finalità di gestione delle attività didattiche del corso.
I dati personali oggetto del trattamento sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti per scopi determinanti, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni in termini compatibili con tali scopi e secondo il Reg.(UE) 2016/679 (GDPR).
I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un'organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), salvo per la gestione delle newsletter, predisposta mediante il servizio MailChimp che potrebbe comprendere il trasferimento di dati personali in USA sotto la protezione del Privacy-Shield.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dati e conseguenze
Tale conferimento di dati risulta essere obbligatorio rispetto i fini prestabili per la gestione del corso; qualora venga meno il consenso al trattamento il titolare non può proseguire con l’iter di iscrizione e non può garantire quindi che l’espletamento delle attività quale viene chiamato possa essere svolto nel pieno della regolarità.
Inoltre è richiesto il consenso per fornire il numero telefonico personale con il fine di partecipare ad interviste e ad incontri organizzati dai fondi interprofessionali, qualora il corso rientri tra quelli approvati dal fondo; per fornire l’email con il fine di ricevere materiale informativo rispetto alle future attività del Titolare del trattamento (anche in raggruppamento ATI/ATS con altri partner).
I soggetti ai quali tali dati possono essere comunicati
I soggetti ai quali tali dati possono essere comunicati, oltre a responsabili ed incaricati del trattamento designati dai contitolari del trattamento (partner del progetto), sono enti di controllo (OBR, Regioni, ecc.) e fondi interprofessionali (Fondimpresa, ecc.) tramite software forniti dagli enti stessi e da loro interamente gestiti, per scopi leciti e in termini compatibili con gli scopi della raccolta.
Per le finalità sopra citate il personale di tali enti è incaricato al trattamento dei dati personali, altamente qualificato e formato in materia di protezione dei dati personali, addetto al contatto con il pubblico ed ai singoli servizi di interesse nonché per i contatti con gli enti e per le finalità di quanto citato nelle disposizioni regionali.
I dati potranno essere comunicati, previo Suo consenso ad altri soggetti che condividono le finalità previste da Poliedra S.p.A. e dal progetto.
Cessazione dei dati
I dati saranno conservati fino al termine della prescrizione legale secondo le prescrizioni normative e per difendersi ovvero far valere un diritto in sede giudiziaria, dopo che si sarà esaurito lo scopo (finalità del trattamento) per il quale i dati sono stati raccolti; inoltre tali dati non sono destinati ad alcuna comunicazione sistematica o alla diffusione; decorso il periodo di conservazione saranno idoneamente distrutti.
Per maggiori informazioni riguardo il codice in materia di protezione dei dati personali si consiglia di consultare il sito www.garanteprivacy.it