Il Piano è stato presentato con l’obiettivo di valorizzare e aggiornare le competenze delle Risorse Professionali nell’ambito del settore agroalimentare, al fine di:
- favorire la crescita delle Aziende in termini di competitività;
- migliorare i processi interni;
- tutelare e aumentare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati.
Ogni azione formativa intende perseguire specifici obiettivi di apprendimento ed è orientata all’acquisizione di competenze situate, immediatamente trasferibili al contesto lavorativo, in un’ottica di aggiornamento continuo.
I progetti complessivamente presenti nel piano sono sette, tutti a carattere aziendale.
A seguire si specificano gli obiettivi che si intendono perseguire:
- Due azioni formative riguardano la produzione vitivinicola: "Procedure del lavoro in vigna" e "Produzione Vitivinicolo Biologica" saranno destinate agli operai agricoli della cooperativa Vite e Nocciolo. La prima delle due azioni formative è indirizzata a personale che lavora direttamente sui terreni vitivinicoli delle aziende clienti ed è orientata a fornire loro le competenze per coltivare diversi tipi di uva. La seconda azione presenta, invece, un carattere innovativo, legato all'innovazione dei processi di coltivazione e lavorazione delle uve nella trasformazione in vino in conformità alla certificazione BIO secondo la direttiva europea 203/2012.
- Un'azione formativa, sempre destinata agli operai agricoli della cooperativa Vite e Nocciolo, nasce per rispondere all'esigenza di gestire e organizzare le merci nelle attività di magazzinaggio al fine di rendere più efficienti i processi di carico e scarico merci, sia presso la cooperativa sia presso le aziende clienti, utilizzando i mezzi a disposizione e monitorando lo stato delle scorte e gli spazi a disposizione per la logistica.
- Un'azione formativa, che interesserà un altro gruppo di operai agricoli della cooperativa Vite e Nocciolo, nasce per rispondere all'esigenza all'azienda di dotarsi di personale in grado di manovrare mezzi agricoli, trattori, per lo svolgimento delle attività della vigna e per il trasporto delle merci. La formazione sarà necessaria perché fornirà i rudimenti per l'utilizzo di trattori sia con rimorchio che senza.
- Due sono le azioni formative volte al potenziamento dell'immagine commerciale di Produttori di Govone. La prima azione formativa è volta all'acquisizione di competenze linguistiche in lingua inglese da parte degli impiegati dell'azienda. Il progetto fornirà un impulso all'esportazione di vini prodotti dalla cantina sociale. Una maggior conoscenza della lingua inglese si rende necessaria al fine di partecipare efficacemente a fiere di settore italiane ed internazionali, durante le quali numerosi buyer stranieri utilizzano l'inglese come lingua veicolare delle informazioni. La seconda azione formativa supporterà la promozione dei prodotti aziendali in negozio e sul web. Il progetto è infatti orientato a potenziare gli strumenti di visual merchandising e social marketing: da una parte fornendo un impulso alle vendite presso lo store aziendale e dall'altra investendo nell'utilizzo di canali digitali quali i social media. Per l'azienda tale investimento presenta un carattere innovativo, perchè volto a sfruttare canali di comunicazione fino ad ora non utilizzati.
- L'ultimo intervento formativo è orientato all'espansione del catalogo prodotti di Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro. L'azienda, infatti, intende lanciare sul mercato una linea di salumi gluten free. A tale scopo necessita che il personale impegnato in attività di produzione conosca le procedure relative a tale linea di prodotto. L'azienda intende inserirsi in un mercato in costante crescita, quello dei cibi destinati a chi presenta intolleranze alimentari.
Durante lo svolgimento del Progetto è stato realizzato un approfondimento relativo alla celiachia. :